General contractor

Il General Contractor è un soggetto cui viene delegata la responsabilità operativa, gestionale e realizzativa di un progetto di costruzione o di realizzazione.
E’ un tipo di contratto di cui in genere si avvalgono le grosse Società o Enti che delegano un Terzo, fiduciario per capacità e responsabilità, per l’esecuzione di un progetto complesso.
Nel caso delle costruzioni è tipico l’affidamento per la realizzazione di tutte le fasi di lavorazione tendenti alla consegna finita dell’opera. Ivi comprese, talvolta, anche tutte le attività propedeutiche all’inizio dell’opera: acquisizione della documentazione, di autorizzazioni e nulla osta; verifiche normative; stesura delle progettazioni e collaudi finali con gli enti preposti al rilascio delle autorizzazioni all’esercizio dell’attività.
Il soggetto prescelto per la stipula di un contratto con la formula General Contractor è configurato come connotato di capacità tecnico-organizzativa e tecnico-realizzativa e capace di gestire le tempistiche e le criticità che dovessero sorgere nell’esecuzione delle opere con autonomia e competenza.
La Infrastrutture srl ha realizzato, per conto di altrettante aziende, tre stabilimenti industriali con la formula General Contractor.